L'importanza di fare pubblicità on line

 

Nessuna azienda, oggi più che mai, può permettersi di tralasciare la pubblicità e sperare di espandersi ed incrementare le proprie vendite.

Come spiegato in un precedente articolo (Investimenti aziendali: il ruolo della pubblicità) è vitale investire parte delle proprie risorse finanziarie in promozione e pubblicità. E ciò va fatto in modo continuativo, trasmettendo messaggi e informazioni utili sui prodotti e sui servizi che la propria azienda ha da offrire ai potenziali acquirenti.

Il canale di Internet

Al giorno d'oggi la pubblicità è più che mai diversificata: infatti se una volta i mezzi per diffondere un prodotto o un servizio erano limitati a giornali, cartelloni pubblicitari e televisione, oggi l'avvento del web ha portato un'infinità di nuovi mezzi con i quali far conoscere al pubblico i propri prodotti.

Ignorare i canali di promozione presenti sul web è sicuramente controproducente, considerando il fatto che la pubblicità effettuata su Internet rappresenta, soprattutto negli ultimi anni, il mezzo caratterizzato dalla maggiore crescita rispetto ai canali pubblicitari tradizionali. Internet infatti è il "media pubblicitario" secondo solo alla televisione, con una crescita nel 2014 pari al 12,7% (fonte: IAB, Associazione Internazionale per lo sviluppo della comunicazione pubblicitaria interattiva).

Disporre di un ottimo prodotto per poterlo vendere è indispensabile: ma non è sufficiente se nessuno lo conosce! E proprio a questo concetto si collega l'importanza di realizzare una promozione efficace e di successo.

Così come avviene in quella tradizionale, anche nella pubblicità online è fondamentale promuovere in modo onesto, presentando il proprio prodotto o servizio in modo trasparente e veritiero. Ovviamente la presentazione lo dovrebbe mostrare nella sua miglior veste, sottolineandone i lati positivi e i punti di forza, ma senza scivolare nella falsità o nell'esagerazione.

Anche il concetto di targhetizzazione (dall'inglese target: fascia dei potenziali acquirenti di un prodotto, destinatari di un messaggio promozionale [fonte]) è fondamentale nella pubblicità online, per indirizzarsi al segmento di mercato maggiormente interessato ed affine al proprio prodotto, massimizzando i risultati senza dispersione di risorse e sprechi inutili.

Attraverso internet i consumatori possono informarsi sui prodotti, capirne i vantaggi e i benefici, leggere le recensioni e le opinioni e sapere cosa ne pensa la gente che lo ha provato e successivamente decidere se acquistarlo!

Come anticipato inizialmente, va ricordato e sottolineato un aspetto davvero cruciale in questo contesto: ad una pubblicità efficace, che arrivi al pubblico con successo, deve sempre sempre sempre seguire un servizio impeccabile, eseguito con cura e con la massima professionalità. Solo in questo modo il cliente ne sarà soddisfatto, parlerà positivamente del vostro servizio (o prodotto) ad altri e, se la merceologia lo permette, ritornerà da voi come cliente fidelizzato!

 

---
Written by: Riccardo Penati

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioni Chiudi