Investimenti aziendali: il ruolo della pubblicità


La pubblicità non viene ritenuta un investimento, ma una spesa. Chi non la pensa così è davvero una mosca bianca, ma perchè?

Spesso le aziende, in sede di budget annuale o anche solo mensile, quando devono mettere nero su bianco la lista degli esborsi e hanno la necessità di contenere le spese, cancellano le voci relative alla pubblicità. Qualunque sia la motivazione, una domanda interessante potrebbe essere la seguente: come si possono acquisire nuovi clienti, farsi conoscere, avere più possibilità di vendita, e così via, se non si aumentano le persone con cui si entra in contatto?

Come si possono vendere - per esempio - cuscinetti, riduttori, macchine per lavare il pavimento o anche detersivi e prodotti di bellezza se le persone là fuori non sanno che esistiamo? Eh sì! La pubblicità può essere costosa, ma è il solo punto su cui un'azienda non dovrebbe lesinare, per il proprio bene.

Senza vendite e, quindi, senza clienti si chiude. Una buona promozione rappresenta un investimento che porta ad avere nuovi clienti. Se non lo fa, ciò significa che è la pubblicità sbagliata per la vostra attività.

Al giorno d'oggi chi fa pubblicità? Poche aziende, ma quelle che lo fanno invadono il mercato. Potrei anche farvi degli esempi che di sicuro riconoscerete, ma sapete cosa? Sarebbe l'ennesima pubblicità per loro.
Perchè? Semplice! Magari le riconosciamo perchè ci danno fastidio, però quando ne parliamo raggiungono il loro obiettivo: fanno parlare di sé.

Certo, sia una promozione sia la pubblicità vanno pianificate e se non ci sono soldi è un guaio, ma meglio investire in promozione piuttosto che in una macchina nuova. Tante nuove vendite vi permetteranno di poter acquistare ben di più di un'auto!

Da quanto non fate pubblicità? L'avete mai fatta? E... la considerate una spesa?

Pianificate una buona campagna pubblicitaria insieme ad un esperto del settore e otterrete davvero molto. Come scegliere un esperto del settore? Ve ne parlerò in uno dei prossimi articoli.


Vi lascio però con una frase di Henry Ford che, credo, sappiate tutti chi è:

"Chi smette di fare pubblicità per risparmiare soldi è come se fermasse l'orologio per risparmiare il tempo".

 

---
Written by: Marina Galatioto
Photo credits | TUMEO.it Web Agency - Milano


Nessuno ti trova?

Fatti conoscere usando gli strumenti di web marketing più efficaci!

SCEGLI IL SERVIZIO CHE FA PER TE:
> Realizzazione siti web che funzionano e posizionamento efficace con Google!
> Design Loghi e grafica per immagine aziendale coordinata.
Richiedi una consulenza gratuita al numero: (+39) 340.6780.422 oppure contattaci qui!

 

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie.
Maggiori informazioni Chiudi