Attualmente sul mercato esistono molte tipologie di serramenti. Ma definiamo innanzitutto il concetto di serramenti: con questo termine si intende l'intero insieme di porte e finestre che compongono un'abitazione.
I serramenti: tipologie e differenze
Un altro termine molto diffuso per identificarli è infissi, con la differenza che - tecnicamente - gli infissi sono specificamente quegli elementi esterni a porte e finestre sui quali queste ultime sono montate e che sono fissati in modo saldo alla muratura circostante. Con "serramenti" invece ci si riferisce alla parte mobile che si apre e chiude.
Suddividendoli in base al materiale con il quale sono realizzati, tra le principali tipologie di serramenti abbiamo quelli in legno, in alluminio e in PVC.
Alluminio
L’alluminio è uno dei materiali principali e più diffusi per la realizzazione degli infissi. Ha una durata molto elevata in quanto non soggetto a fattori corrosivi o di degrado.
La sua facile lavorazione permette la realizzazione di serramenti molto personalizzabili, sia nella forma che nei colori.
Grazie all'utilizzo del taglio termico, l'alluminio assicura un grado di isolamento veramente notevole.
Legno e Legno-Alluminio
I serramenti in alluminio-legno rappresentano un'ottima soluzione che soddisfa sia le esigenze estetiche che quelle tecnologiche. I vantaggi di resistenza dell'alluminio, nella parte esterna del serramento, si sommano alla piacevolezza estetica e all'eleganza del legno massello all'interno. Oltre a ciò il legno migliora le già ottime prestazioni di isolamento termico dell'alluminio, riducendo i consumi termici.
PVC
Le caratteristiche principali del PVC sono l'elevato isolamento termico ed acustico grazie al quale i costi di riscaldamento e climatizzazione vengono fortemente abbattuti. Inoltre il PVC è un materiale autoestinguente, ignifugo e atossico.
In sintesi
La scelta dei serramenti più adatti alle proprie esigenze e che seguano il proprio gusto estetico è, al giorno d'oggi, molto importante in quanto si riflette direttamente sul comfort abitativo stesso e sui rispettivi consumi energetici.
Vale quindi la pena di approfondirne le caratteristiche tecniche (oltre che estetiche) per operare una scelta più equilibrata possibile per il buon gusto e per il... portafogli.