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Sito web aziendale: sai quanto ti serve davvero?

 

Sentiamo e leggiamo continuamente frasi che pubblicizzano parole tecniche tipo landing page, blog, SEO, advertising online, e molte altre. Parole che “tutti conoscono” e che sembrano essere entrate nel linguaggio (commerciale) di tutti i giorni. Ma cosa significano davvero? I che modo possono aiutarci a migliorare la nostra redditività aziendale e, perché no, a far crescere il numero dei nostri clienti?

Innanzitutto c’è da dire che tutte queste “parolone” tecniche hanno ragione di esistente grazie ad un unico grande denominatore: Internet. In secondo luogo, chiariamo che si tratta di strumenti che, nell’ambito del Web, possono essere utilizzati per far conoscere la tua Azienda ad ampio raggio, sia da un punto di vista prettamente commerciale sia in termini di relazioni e di business in generale.

Ecco un piccolo aneddoto per addentrarci nel dettaglio dell’argomento: una volta esistevano le classiche Guide telefoniche… nelle quali potevamo trovare i numeri di telefono di persone ed attività commerciali. Chi voleva acquistare un materasso poteva - ad esempio - aprire l’Elenco telefonico o, meglio ancora, l’equivalente commerciale “Pagine Gialle”, e cercare i negozi e i professionisti di quel settore presenti nella sua città.

Con l'avvento di Internet e della sua rapidissima e capillare diffusione tra consumatori e aziende, la sostanza non è cambiata di molto, mentre la modalità in cui l’azione si svolge è stata completamente rivoluzionata. Oggi è sufficiente accendere il computer, o prendere in mano il proprio smartphone, accedere ad Internet e trovare - in una manciata di secondi - il negozio più vicino, oppure - ancora meglio - quello che ci propone “il miglior materasso al miglior prezzo”.
Una volta lessi un’opinione abbastanza autorevole che diceva: “Se non sei sul Web non sei nessuno”. Altri, più propriamente, hanno sottolineato il rischio di non riuscire ad incontrare l’interesse di moltissimi potenziali clienti a causa della mancata presenza (aziendale) in Rete. Non mi piace enfatizzare troppo gli aspetti drammatici delle cose ma, in questo caso, può davvero essere così...

Il tuo sito web aziendale
Tutto ha inizio con il primo tassello fondamentale e non opzionale: il tuo sito web aziendale.
Un sito internet rende visibile in Rete la tua attività, qualunque essa sia, e ti permette di raggiungere in pochi istanti una notevole quantità persone (visitatori, simpatizzanti, potenziali clienti) soprattutto se, per realizzarlo e farlo conoscere, sono utilizzati tutti gli strumenti efficaci del caso, sia tecnici (programmazione e struttura) sia di marketing.
Ma andiamo per ordine. Il sito web della tua Azienda non è un accessorio carino, tipo una di “brochure digitale” che sarebbe opportuno possedere nel caso qualcuno mostrasse interesse per la tua Azienda. Forse poteva essere relegato a tale compito nello scorso decennio (anni 2000-2010). Oggi il sito web rappresenta il punto centrale e nevralgico dal quale transitano le tue linee di business, le comunicazioni, i clienti potenziali, quelli occasionali e quelli fidelizzati. In altre parole non pui non averlo!

Definito e posizionato il primo tassello (ovvero l’indispensabilità del tuo sito web aziendale), possiamo adesso creare tutto il resto del mosaico!  Come dici? Il sito web aziendale ce l’hai già? Allora parti bene!
Certo, potremmo analizzarlo in dettaglio e verificarne la qualità e le caratteristiche interne (indicizzazione su Google, pertinenza dei contenuti, facilità di navigazione, intuitività, gradevolezza estetica e molto, molto altro) ma quantomeno il primo step - possedere un sito web aziendale - è presente!
Ottimo. E ora? Adesso che la tua Azienda è presente con un proprio sito nell’oceano del Web, chi ti conosce? Chi può venire a sapere che... esisti? Potenzialmente potrebbero farlo tutti... ma cosa avviene nella realtà?

La visibilità in Rete
Facciamo un esempio: se la tua Azienda operasse al pari di una bancarella in un mercato rionale dove sei presente solo tu come espositore, beh allora saresti a cavallo... Nessun problema di visibilità o quasi, una scena a dir poco eccezionale! Purtroppo non è così che funziona, men che meno in quello che poco fa ho definito l’oceano della Rete. Per rimanere in tema con l’esempio precedente, pensa a quest’altra scena: la tua bancarella si trova in un mercato rionale pieno zeppo, con decine e decine di altre bancarelle presenti, dove alcune di esse vendono i tuoi stessi prodotti ed altre vendono prodotti simili o differenti, e dove - comunque - tutti i negozianti urlano al pubblico dei visitatori per accaparrarsi la loro attenzione ed invitarli a provare i loro prodotti... Beh, nell’odierno mondo reale di Internet funziona più o meno così!

Innanzitutto, anche nella grande piazza del Web ci sono i tuoi diretti Concorrenti. Poi trovi gli altri Player che, anche se non competono direttamentene con la tua Azienda, affollano la Rete ed attirano l’attenzione dei potenziali Clienti (siano essi di tipo Consumer oppure B2B). Infine, considera questo: nel Web le “distanze” tra operatori e tra clienti-aziende sono molto più ravviginate rispetto al mondo reale e così un Competitor che prima non ti avrebbe mai impensierito perché geograficamente piuttosto “lontano” da te, ora può diventare un Player pericoloso che rischia di portar via i tuoi Clienti oppure che può erodere la tua quota di mercato.
Che si fa allora?

La soluzione
Qualunque sia il mercato in cui operi (fisico o virtuale-online), la competizione è sicuramente parecchio elevata e le dinamiche commerciali appariranno molto intense. Oggi le aziende non possono “adagiarsi sugli allori” pensando che una propria favorevole condizione di mercato rimanga tale a lungo senza alcun intervento attivo (anzi, meglio ancora, proattivo) da parte loro.

Come già accennato, tutto parte dal proprio sito web aziendale: deve essere progettato sapientemente da Agenzie e Professionisti che conoscono bene sia il proprio lavoro sia le articolate dinamiche del business online. Inoltre, affinché possa mantenere i buoni risultati iniziali, il sito aziendale deve essere aggiornato periodicamente con contenuti pertinenti al proprio target ed al proprio business.

E qui entrano in gioco gli strumenti di marketing, alcuni dei quali elencati in apertura. Già, proprio così: un ottimo sito web non basta. Bisogna attirare l’attenzione del proprio target di Clienti e fornire (prima e meglio dei Concorrenti) l’informazione, il prodotto oppure il servizio che il potenziale cliente sta cercando proprio lì e proprio ora. Se non lo fai tu, lo farà un’altra azienda concorrente al posto tuo.

Avrai già immaginato che ottenere un approccio così deciso ed attivo al tuo mercato richiede una solida strategia, supportata da strumenti operativi di web-marketing che siano coerenti con il tuo business e con la tua azienda e, naturalmente, oppositamente studiati per il tuo target di Clienti.

Noterai che, a questo punto, comincia ad avere un senso parlare di strumenti da utilizzare per il raggiungimento del risultato commerciale desiderato.
Giusto per fare un veloce riferimento ad alcuni di essi di più frequente utilizzo, troviamo la landing page (una speciale pagina web che mostra contenuti specifici appositamente preparati da mostrare ad un visitatore che ha visto una pubblicità online), il blog (sito o sezione di sito dove pubblicare periodicamente contenuti appetibili per il target di proprio interesse), il cosiddetto online advertising (categoria di strumenti pubblicitari tipici della Rete), il posizionamento SEO (azioni volte ad influenzare positivamente la posizione del proprio sito web nell’ambito dei risultati dei motori di ricerca online) e i social network (utilizzo di Facebook, Instagram, YouTube, ed altri per finalità informative e/o pubblicitarie e/o commerciali come, ad esempio per fidelizzare i propri Clienti).

Va da sé che il panorama degli strumenti di marketing online deve essere gestito in modo efficace, coordinato e strategicamente appropriato. Di norma è opportuno farti guidare o, almeno, supportare da Professionisti del settore. D’altra parte TU, come Imprenditore, devi già occuparti del tuo business e devi farlo anche bene, non è così? Affidare la gestione di servizi tecnici e di web-marketing complessi ad un’Agenzia specializzata riduce drasticamente i tuoi costi, includendo gli sprechi di tempo e di denaro causati dal procedere “a tentoni” e da scelte errate!

Conclusioni
Per una Azienda promuovere la propria attività è di importanza cruciale. E diventa addirittura di vitale necessità nei periodi di mercato difficili, quando le dinamiche si riducono e rendono ancora più difficoltoso trovare nuovi Clienti, come pure il semplice non lasciare andar via quelli già acquisiti!
Purtroppo parecchie aziende, quando le risorse finanziarie diminuiscono, “provano” a risparmiare iniziando proprio dalla pubblicità. Niente di più sbagliato! Ridurre il budget pubblicitario fornisce l’impressione (errata) di ottenere un risparmio immediato mentre, in realtà, si stanno letteralmente perdendo visibilità, vendite, clienti e quote di mercato.
I tuoi Clienti dimenticano in fretta, bombardati dai media sempre più penetranti e coinvolti in quotidianità sempre più intense. Se non ricordi loro che ci sei (che esisti come Azienda con i tuoi prodotti e servizi) come puoi pensare di ottenere nuovi Clienti?
Per questo (e molto altro) un sito web aziendale ben realizzato, che rappresenti la tua Azienda e il tuo business nel migliore dei modi, unito ad una efficace strategia di web-marketing e all’utilizzo professionale di strumenti operativi potenti ed efficaci, rappresenta davvero l’unica vera soluzione per invertire velocemente la tendenza negativa e rialzare la testa sul tuo mercato. Puoi paragonarlo ad un investimento a breve, medio e lungo termine che, nel tuo core business, non dimenticheresti mai di realizzare.

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Written by:

Dott. Paride Tumeo - Marketing & Web Business Specialist 

 

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