Abbiamo parlato in un precedente articolo di noleggio a lungo termine (leggi l'articolo), ora affrontiamo l'argomento da un punto di vista differente.
Ad un'azienda può capitare di avere necessità di qualche mezzo in più limitatamente ad un breve periodo e quindi non ha convenienza ad acquistare per ampliare il parco macchine.
Che fare?
Un noleggio è ciò che può risolvere il problema, ma non a lungo termine.
Vi faccio un esempio pratico. L'azienda al sabato è impegnata in un cantiere in più? Benissimo. Vi rivolgete ad autonoleggi che possano darvi il mezzo solamente per il giorno che vi serve. La possibilità esiste, ed è anche molto comoda.
Trovate un auto noleggio vicino a voi, telefonate, spiegate le vostre esigenze e trovate come fare. In genere il mezzo deve essere ritirato la mattina e riportato la sera, ma molti sono elastici e offrono, allo stesso costo degli altri (a volte anche a meno) un servizio migliore. Dipende sempre dalle persone che trovate, ma tutto è possibile. Come ad esempio ritirare il furgone la domenica sera e riportarlo il lunedì sera.
Ecco la nostra esperienza: il titolare di un autonoleggio a Castellanza (Varese), da cui ci siamo recati per un noleggio per la sola giornata di sabato, mi ha spiegato che da quando c'è la crisi e le aziende non si possono più permettere costi e nuovi acquisti, lui ha raddoppiato il suo parco di furgoni da noleggio. Mi è capitato di rimanere nel suo ufficio e sentirlo rispondere a raffica alle telefonate. Certo, lavora anche la domenica, quando altri magari dormono, ma la sua attività è fiorente e va a gonfie vele.
Non sono tutti così e forse non è facile trovare chi possa essere tanto flessibile e disponibile. Richiede una ricerca.
Suggerimento
Provate a fare una prova chiamando un autonoleggio di grandi dimensioni, magari su piano nazionale e confrontarlo con un autonoleggio più radicato sul territorio, oppure a conduzione familiare e scegliete quello che vi dà maggiore flessibilità.
Non è detto che una grande azienda riesca a seguire un cliente tanto bene quanto una realtà più piccola che spesso tiene molto di più ad avere clienti soddisfatti e che ritornano. Aspetto che, in realtà, dovrebbe essere il punto di vista di tutte le aziende.
Written by: Marina Galatioto
Photo credits | www.virtualeitaliano.it